Realizzare al meglio l’impianto termico di una casa in legno

Le nostre moderne case, costruite con i nuovi criteri a risparmio energetico imposti dalle vigenti normative, comportano l’utilizzo di nuove tecnologie che vanno a sostituire i sistemi tradizionali, composti da caldaia a gas e termosifoni.

L’obiettivo ultimo delle norme per l’efficienza energetica degli edifici, è quello di abbassare il costo della bolletta energetica del paese (quindi anche la nostra) e contemporaneamente ridurre l’immissione nell’atmosfera di sostanze inquinanti.
Sfruttare fonti di energia rinnovabili e sostenibili, come il sole e l’aria! – dal sole è possibile ricavare l’energia termica che ci servirà per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria, e si potrà ottenere ciò con pannelli solari termici e boiler di accumulo, mentre l’energia elettrica per l’alimentazione della rete domestica verrà prodotta da impianto fotovoltaico dimensionato in base alle reali necessità del fabbisogno energetico; – dall’aria è possibile ricavare energia termica utilizzando una pompa di calore ad alimentazione elettrica che grazie ad un ciclo meccanico estrae calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo cede all’impianto termico di casa con altissime rese. In pratica l’energia termica presa gratuitamente dall’aria viene sfruttata, tramite il consumo minimo di un compressore, per climatizzare l’edificio e produrre acqua calda sanitaria (la pompa di calore è il sistema che in genere si trova installato nei frigoriferi).

La nostra proposta per la tua casa in classe A4

Passiamo dunque alla descrizione di massima degli elementi che compongono la nostra casa-tipo a costo quasi zero e in classe A4 , quindi con bollette bassissime e un piccolo reddito dovuto alla vendita di energia elettrica prodotta in surplus.

Generatore:
Pompa di Calore (idronico o ad espansione diretta)

Tecnologie di supporto al generatore:
Impianto fotovoltaico
Impianto solare termico

Distribuzione:
Impianto radiante a pavimento o a soffitto
Fancoil o split

Domotica:
Gestione centralizzata degli impianti

Qualità dell’aria interna:
Ventilazione meccanica controllata
Impianto di deumidificazione centralizzato.

DAI FORMA ALLA TUA CASA IN LEGNO

Coibentazione

A causa della sua struttura porosa il legno ha una scarsa conducibilità termica e quindi un’alta capacità di isolamento. Per questo motivo costruire con esso è sicuramente vantaggioso per il comfort termico interno di casa.

Ma non sempre il legno da solo basta per isolare l’ambiente interno ed evitare gli scambi di calore con l’esterno! E’ per questo motivo che si ricorre alla tecnica della coibentazione termica: nella stratigrafia delle pareti e del tetto (ovvero l’involucro della casa, quello che separa esterno con interno) viene interposto uno specifico materiale isolante al fine di ottenere un livello di comfort adeguato durante tutto l’anno.

In inverno i materiali isolanti impediscono al calore di disperdersi verso l’esterno; in estate, al contrario, la coibentazione risulta fondamentale per mantenere freschi gli ambienti interni.

L’isolamento termico degli ambienti interni consente di aumentare l’efficienza energetica dell’edificio, ottenendo un significativo risparmio sia a livello di risorse sia sul piano economico. Inoltre, migliorare l’efficienza energetica di una residenza consente di adeguarsi alle normative e di ottenere le certificazioni energetiche. Ecco spiegato perché durante le fasi di progettazione e realizzazione di un edificio, la scelta di materiali isolanti si traduce in una migliore ecosostenibilità e in una maggiore convenienza sotto molti punti di vista.

I materiali isolanti vengono scelti in base allo spessore (maggiore è lo spessore del materiale, migliore sarà la coibentazione) e alla conducibilità termica, ovvero al potere isolante (a minore conducibilità corrisponde un isolamento più efficace).
Tra i materiali più utilizzati per la coibentazione termica degli edifici, spiccano la lana di vetro, la lana di roccia, il polistirene estruso, il polistirolo, il poliuretano espanso e il vetro cellulare. Meno utilizzati ma più ecologici: la fibra di legno, il sughero, la paglia, la canapa, la fibra di riso…

Oltre alle proprietà termiche, nella scelta del miglior materiale isolante per la coibentazione termica si possono prendere in considerazione altre caratteristiche, come le proprietà  ignifughe e la durevolezza. La ricerca è in fermento su questo settore e vengono continuamente sperimentati nuovi materiali, in un’ottica di sempre minore impatto sull’ambientale e sulla salute. Al cliente spetta la scelta del materiale da utilizzare per la propria casa, in base alle prestazioni attese da essa, in base alla zona climatica… e al portafogli!

La scelta della pompa di calore per L'impianto termico

Questa tecnologia è reversibile, in grado di emettere aria calda o fredda all’interno degli ambienti da climatizzare in base alla stagione. Il sistema è composto da una o più unità interne collegate tramite tubazioni all’unità esterna nelle quali circola un gas refrigerante (pompa di calore ad espansione diretta) o acqua (sistema idronico).

Ogni pompa di calore ha un suo coefficiente di resa, conosciuto come C.O.P. “coefficent off performance”. Una buona pompa di calore aria-acqua ha un C.O.P. pari a 3,5 o superiore. Un COP pari a 3.5 significa che la macchina ha un rapporto di 1 a 3.5, tra energia elettrica assorbita (dall’aria esterna) ed energia termica generata (e poi trasferita internamente in un’apposita unità interna). Quindi se consuma 1 Kw di energia elettrica vuol dire che genera 3.5 Kw di energia termica.

Pompa di calore ARIA-ARIA (espansione diretta):
Un sistema a espansione diretta è un sistema di distribuzione dell’energia termica e/o frigorifera per il riscaldamento e/o condizionamento dei locali per mezzo di tubazioni idriche, nelle quali circola un particolare gas refrigerante (HFC) caldo o freddo, proveniente da una unità esterna di produzione termo-frigorifera esterna, dotata di compressore e alimentata tipicamente ad energia elettrica oppure a gas (motocondensanti a motore endotermico). Alle unità interne installate nei locali arriva dunque un gas.

Pompa di calore ARIA-ACQUA (sistema idronico):
La pompa di calore aria-acqua invece trasferisce il calore dell’aria esterna all’acqua che circola nelle tubazioni (non più gas ma acqua!) tramite particolari scambiatori di calore.

Queste pompe sono concepite per raggiungere temperature massime di 55°, quindi basse temperature, e sono adatte per impianti di riscaldamento sotto pavimento che necessitano di soli 35° di temperatura dell’acqua in circolazione.

Impianti termici

Le nostre case moderne, costruite con i nuovi criteri a risparmio energetico imposti dalle vigenti normative, comportano l’utilizzo di nuove tecnologie che vanno a sostituire i sistemi tradizionali, composti da caldaia a gas e termosifoni.

L’obiettivo ultimo delle norme per l’efficienza energetica degli edifici, è quello di abbassare il costo della bolletta energetica del paese (quindi anche la nostra) e contemporaneamente ridurre l’immissione nell’atmosfera di sostanze inquinanti.
Viene utilizzato per la produzione di acqua calda e l’integrazione al riscaldamento. I pannelli solari sfruttano sfruttano l’energia solare per riscaldare il fluido contenuto dentro i pannelli che, tramite uno scambiatore, cedono il calore all’accumulo dell’acqua calda sanitaria. I collettori trasformano i raggi solari in calore con un elevato rendimento. Quando raggiungono un livello di temperatura utile, l’acqua tampone presente senza pressione nel bollitore viene pompata direttamente attraverso i collettori. In caso contrario, la pompa di alimentazione si spegne e l’impianto si svuota automaticamente.
Le normali attività quotidiane all’interno dell’ambiente in cui viviamo, come cucinare, fare la doccia o semplicemente pulire con detersivi, producono sostanze inquinanti che danneggiano la qualità interna dell’aria e creano CO2, muffe e umidità che, se non evacuate, possono danneggiare la tua abitazione e creare problemi igienici. Un’abitazione in classe energetica A4 essendo coibentata in maniera efficiente ed essendo realizzata con elementi che garantiscono la tenuta al passaggio dell’aria, non consente all’aria viziata di evacuare. Inoltre oggi le norme in ambito energetico obbligano a costruire con strutture a tenuta all’aria. Di conseguenza, una normale attività di ventilazione manuale (mediante l’apertura delle finestre) non è più sufficiente per convogliare la quantità di aria nuova necessaria ad evacuare l’aria viziata. Ecco quindi che diventa necessario installare un sistema di ventilazione meccanica controllata che garantisce: estrazione di aria viziata e immissione di aria sempre nuova dall’esterno, creando un ambiente abitativo salubre, sollievo per chi soffre di allergie, protezione dalla muffa, assenza di fattori di disturbo esterni (le finestre possono rimanere chiuse minimizzando il rumore esterno e consentendo il risparmio di energia). Lo scambiatore di calore integrato nell’apparecchio di ventilazione utilizza più del 90% del calore dell’aria viziata estratta per preriscaldare l’aria nuova proveniente dall’esterno. L’energia quindi non va persa ma viene semplicemente ricondotta nelle stanze. In questo modo il valore dell’immobile si mantiene ed aumenta in quanto la struttura non viene danneggiata in modo duraturo e non necessita di risanamenti durante la vita.
Altro elemento importante per sfruttare al meglio l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico è dotarsi di un buon sistema di accumulo in modo da poter sfruttare al meglio tutta l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico (fino ad oltre il 90%) anche in tempi differiti, tipo la sera e di notte. Perché l’accumulo? Per un semplice motivo: l’impianto fotovoltaico produce solo quando c’è insolazione, cioè di giorno, che però è la fascia oraria in cui generalmente se ne consuma meno.
Contatti

Dai forma alla tua
casa in legno

Hai già un progetto?

Technowood realizza case in legno per tutte le esigenze.
Raccontaci la tua

CONtaTTACI

Hai già un progetto?

Technowood realizza case in legno per tutte le esigenze. Raccontaci la tua

CONtaTTACI

Grazie per la sua richiesta, per darle un riscontro più preciso la invitiamo a fornirci maggiori informazioni