tecnica a telaio

Con l’utilizzo della tecnologica del lamellare e dei sistemi di fissaggio metallici possono essere realizzate strutture di rilevanti dimensioni, anche in sinergia con tecnologie a umido, garantendo elevati livelli di sicurezza e durabilità.

Il sistema assicura un’ampia libertà progettuale, pianta libera con luci di sufficienti dimensioni e sistemi di fissaggio in piastre metalliche che garantiscono efficaci ancoraggi di rapida esecuzione. Le chiusure esterne costituiscono il tamponamento della struttura e contribuiscono al controventamento e alla ripartizione delle azioni dinamiche.

Interposto tra i vari elementi e pannelli viene inserito un isolante termo-acustico di elevate prestazioni, totalmente riciclabile e naturale. La parte esterna viene completata con strati di materiale coibentante e con le finiture scelte (ad esempio l’intonaco nel caso delle pareti o i pavimenti nel caso del solaio). Internamente le pareti vengono rivestite con pannelli di cartongesso o gesso fibra. Tutte le tracce elettriche e le condutture sanitarie, saranno mascherate o all’interno del telaio o in una controparete. Questo sistema costruttivo rende possibile la realizzazione di progetti personalizzati di dimensioni ridotte, rispetto al più evoluto sistema costruttivo X-LAM.

DAI FORMA ALLA TUA CASA IN LEGNO

Tecnica X-Lam

Di recente si è riscontrata una crescente attenzione verso sistemi costruttivi in legno massiccio di carattere innovativo, che sfruttano in maniera più efficiente lo sviluppo tecnologico dei processi produttivi.

Il sistema X-Lam a piani paralleli di legno massiccio si basa sull’impiego di elementi piani costituiti dalla sovrapposizione di tavole disposte a fibre incrociate in numero di 3-7 strati, aventi spessore complessivo di circa 7,5-16 cm. Le tavole vengono unite tra loro con collanti privi di formaldeide, disposte verticalmente sui lati esterni.

La struttura a fibra incrociata e lo spessore adeguato dei pannelli assicurano la costruzione di setti portanti capaci di supportare carichi elevati. Gli stessi pannelli sono utilizzati per costruire solai d’interpiano e coperture; la struttura dell’edificio ha le sembianze di una scatola appoggiata sulla fondazione a platea che, opportunamente isolata e impermeabilizzata, protegge il legno dall’umidità di risalita. I pannelli vengono ancorati tra loro tramite sistemi di fissaggio meccanici composti da viti e staffe metalliche che garantiscono ottimi livelli di tenuta ed efficace stabilità generale della struttura. La tecnica costruttiva consente la realizzazione di chiusure altamente prestazionali, in grado di assicurare all’edificio un buon comportamento acustico e termico sia nel periodo estivo che invernale; il sistema favorisce la riduzione di ponti termici. L’evoluzione della tecnica costruttiva permette di realizzare edifici multipiano, difficilmente raggiungibili con gli altri sistemi strutturali in legno.
Contatti

Dai forma alla tua
casa in legno

Hai già un progetto?

Technowood realizza case in legno per tutte le esigenze.
Raccontaci la tua

CONtaTTACI

Hai già un progetto?

Technowood realizza case in legno per tutte le esigenze. Raccontaci la tua

CONtaTTACI

Grazie per la sua richiesta, per darle un riscontro più preciso la invitiamo a fornirci maggiori informazioni